Cala Gonone

Nella costa Centro-Orientale della Sardegna, al centro al meraviglioso anfiteatro naturale del Golfo di Orosei, sorge Cala Gonone, paesino di mare del comune di Dorgali, incastonato tra mare e montagna che offre ai turisti più esigenti scenari da sogno.

Cala Gonone domina una costa fra le più belle e suggestive del Mediterraneo, sicuramente la più lunga dell’isola senza insediamenti umani, conservatasi intatta forse perché accessibile solo dal mare. Il centro balneare immerso nel verde, è dotato di moderne strutture ricettive di ristorazione e di un porticciolo turistico, dalla quale ogni giorno partono numerose imbarcazioni per esplorare tutti gli angoli del Golfo di Orosei: Cala Luna, Biriola e Cala Mariolu, incoronata la spiaggia più bella d’Italia.
La costa frastagliata ricca di fiordi profondi e di grotte ancora non completamente esplorate, offre al visitatore la grotta del Bue Marino, ultimo rifugio della foca monaca, con un percorso ricco di fiabeschi saloni, di laghi sotterranei e selve di stalattiti e stalagmiti . Dorgali, con i suoi negozietti e botteghe artigiane, si trova a pochi chilometri da questo mare, dietro una imponente cornice di montagne.

Le Spiagge

Natura incontaminata, spiagge meravigliose raggiungibili solo a piedi o via mare come Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Sisine e Cala Goloritzè, insieme alle Grotte del Bue Marino e di Ispinigoli, sono perle che si aprono tra alte falesie, regalando a chi le visita un’esperienza unica.

Acquario di Cala Gonone

Inaugurato nel 2010, l’Acquario di Cala Gonone è uno degli acquari più grandi del Sud Italia. 25 vasche dove osservare gli habitat marini del Mar Mediterraneo e dei mari tropicali.

Grotta del Bue Marino

Chiamata così perchè frequentata dal “bue marino”, ovvero la foca monaca, la Grotta del Bue Marino è raggiungibile in barca e rappresenta la quinta grotta per dimensione in Italia e la prima in Sardegna, ricchissima di concrezioni, stalattiti e stalagmiti che si specchiano in numerosi laghetti.