A Cala Gonone dentro le Grotte del Bue Marino

Grotta Bue Marino Cala Gonone-Hotel Nettuno

Cala Gonone, frazione del Comune di Dorgali, ospita una delle attrazioni più suggestive della Sardegna Orientale: le Grotte del Bue Marino.
Le Grotte si aprono in un grande ingresso e proseguono per circa 15 km diramandosi in due parti, una nota come la parte Nord e una come la parte Sud.
La parte Sud è quella aperta al pubblico: percorrerai un tratto di 900 metri nel cuore della montagna, ammirando stalattiti e stalagmiti, il tutto circondato da uno dei laghi salati sotterranei più grandi che tu possa visitare.

 

Curiosità: le Grotte del Bue Marino prendono il nome dal fatto che qui vi abitasse, sino a non molto tempo fa, la Foca Monaca che per dimensioni e “portamento” è stata assimilata appunto ad un bovino acquatico. La passeggiata all’interno della Grotta si conclude nella Spiaggia delle Foche dove la Foca Monaca dava alla luce i suoi piccoli.
Negli ultimi anni pare ci sia stato qualche nuovo avvistamento del buffo mammifero, per cui aguzza la vista e chissà che tu non possa scorgerlo nuotare nel mare limpido!
Grazie ad una naturale acustica le Grotte hanno di recente ospitato anche le esibizioni di alcuni cori locali.

 

Suggerimenti: vestiti comodo e non dimenticare di portare con te una felpa o una giacchetta leggera, all’interno della grotta, infatti, l’ambiente è sempre piuttosto fresco.
Non esitare a portare con te il passeggino, se necessario, il tratto percorribile, infatti, è ben organizzato con una pratica passerella.
Non è permesso scattare foto o fare video, quindi non appesantire inutilmente il tuo bagaglio. Ti assicuro che basteranno gli occhi per ricordarlo.

 

Come raggiungerle: le Grotte del Bue Marino sono raggiungibili solo via mare da diverse località del Golfo di Orosei. Da Cala Gonone è possibile salire a bordo di imbarcazioni con cui puoi effettuare visite organizzate . La durata dell’escursione è di circa due ore, in cui è considerata anche la gradevole e panoramica navigazione.
È possibile conciliare l’escursione alle Grotte con la visita delle altre spiagge della Costa.
Da noi troverai tutte le informazioni necessarie per soddisfare le tue preferenze. Ti aspettiamo.